Monday, March 31, 2014

Soul Kitchen presenta MAD PROFESSOR



▲ MAD PROFESSOR & Joe Ariwa (UK) - live dub set ▲

▲ Linea di Massa / Lion Dub Master (Roots/Reggae/Dub) ▲



Negli anni '90, mentre tutti raccattavano i frutti delle sue pionieristiche ricerche, lui torna a trovare Lee Perry e con lui va alle radici storiche di quel suono con la serie di album “Black Liberation Dub”. Ma la sua vocazione all’innovazione è indomabile e allora intuisce le potenzialità dei nuovi, velocissimi, ritmi elettronici della jungle (che sarebbe poi diventata drum’n’bass) e tira fuori dal cilindro altri album storici. Nel mentre, la sua maestria al mixer è molto richiesta anche nel mercato dei remix. Oltre ai grandi artisti reggae della sua etichetta (Maka B fra tutti), beneficiano del suo "tocco" anche Jah Shaka, Sade, The Orb, Africa Unite, 99 Posse e moltissimi altri. A dimostrazione di una costante vocazione all’apertura del proprio suono le ultime prove discografiche del professore sono state registrate tra Nairobi, Israele e Bogotà, proprio per assorbire i ritmi e le suggestioni di tre diverse geografie sonore.

LINEA DI MASSA - LION DUB MASTER

Era la metà degli anni 90 quando, oltre a suonare e collezionare vinili Reggae, la crew cominciò il lungo progetto di autocostruzione del sound: nel maggio 1999 nacque e suonò per la prima volta LDM Sound System - Linea di Massa - Lion Dub Master. Da quel momento la missione della crew divenne il promuovere ad alto volume e nella sua forma più tradizionale la musica portatrice di un messaggio fatto di radici, realtà e cultura. No slackness, no gun&violence lyrics, ma solo Righteousness e Universal Love, in parole povere Roots Music.
La crew si esprime in session con una ricca collezione di vinili Reggae Roots Dub from JA e UK, e con una originale selezione di dubplates & unreleased nonché autoproduzioni LDM Studio.
In tutti questi anni LDM ha ospitato e condiviso la control tower con il top-a-top della scena Roots/Dub, e ha avuto il piacere di suonare nelle migliori piazze e festival e riscaldare il palco per numerose band storiche. Nel vero e profondo rispetto della sound system kultcha!

Locanda Atlantide
Via dei Lucani 22 Roma